Quando si pensa alle erbe aromatiche, è facile immaginare quei tristi mazzetti in vaschetta di plastica che si trovano nei banchi frigo dei supermercati, mosci e avviliti, ma ancora abbastanza profumati… pensate invece all’incredibile fragranza che si sprigiona dalle foglie di una pianta aromatica in terra, strofinandola appena. Ecco, noi vorremmo portare tutti questi profumi direttamente nelle vostre case.

La produzione delle piante officinali è una delle attivita’ agricole piu’ tradizionali e tipiche del nostro Paese, risultato dell’esperienza che deriva dall’incontro dell’uomo con il suo territorio e dall’aver trovato nella natura e nella biodiversita’ vegetale una risposta alle proprie necessita’. Le piante aromatiche svolgono inoltre una funzione altamente ecologica, poichè sono un forte richiamo per api, farfalle e insetti utili.

La semina manuale ci riporta ad antichi gesti, quando i semi venivano gettati nei solchi tracciati con sudore.

In giornate soleggiate e asciutte ci occupiamo della raccolta delle erbe, esclusivamente a mano, tra profumi e insetti e con l’ausilio di pochi strumenti. Rispettiamo il tempo balsamico di ciascuna pianta, quando i principi attivi sono al picco della loro concentrazione, per non alterare e modificare le qualità organolettiche del prodotto finito. Effettuiamo una prima selezione per eliminare le parti alterate ed eventuali materiali estranei, manipolando con delicatezza per non creare eccessivo ammasso. Per le fasi di essiccazione delle erbe, trasformazione della frutta e distillazione dell’olio essenziale ci affidiamo a laboratori professionali, di nostra fiducia, accuratamente selezionati nel nostro territorio, per creare e rinsaldare sinergie locali. Foglie e fiori vengono essiccati e confezionati interi per far vedere il prodotto originario, senza perdere l’aroma e le proprieta’ della pianta.